Antonio Gambula consegue il diploma di violoncello con il M° Renzo Brancaleon presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, seguendo poi i corsi di perfezionamento strumentale con i M° Antonio Janigro e Michael Flaksman e di quartetto con il M° Piero Farulli.
Professore d’orchestra presso la RAI di Torino, il Teatro Regio di Torino e il Teatro Carlo Felice di Genova fino al 2018. Fa parte del gruppo strumentale barocco “La Suite” con cui svolge intensa attività concertistica fino al 1981. Segue i corsi di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese tenuti dal M° Gilberto Serembe e collabora con l’Orchestra dell’Arena di Verona in qualità di assistente del M° Giuliano Carella nelle opere Traviata e Butterfly, debuttando in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni con l’Orchestra di Alessandria.
Negli anni ‘90 fonda l’orchestra “Johann Christian Bach”, composta dalle prime parti del teatro Carlo Felice di Genova esibendosi al Festival di Beçancon in Francia, all’Accademia di Palazzo Ducale a Genova e all’ Unione Musicale di Torino.
Nel 1997 esce il loro disco “Biscogli Vivaldi” con il Concerto per tromba, oboe e fagotto di Francesco Biscogli in prima assoluta. È Invitato a dirige l’orchestra Nino Rota di Bari, l’orchestra sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e l’orchestra del teatro “Donizetti” di Bergamo. Per il balletto porta in scena con la Compagnia Italiana “Daphnis et Chloé”, “La Valse” e “Bolero” di Ravel al teatro “Donizzetti” di Bergamo e “Cinderella” di Rossini al Teatro Carlo Felice di Genova.
Repertorio
Sinfonico, opera e balletto.
Antonio Gambula
Vicolo Attilio Ciaspini 22
53036 Poggibonsi (SI)
cell. +39 3663535413